Giro del Lussemburgo 2024, Mathieu Van Der Poel perde la testa della classifica: “Sono rimasto da solo troppo presto e non sono riuscito a rispondere a tutti gli attacchi”
Mathieu Van Der Poel perde la leadership della classifica generale nella terza tappa del Giro del Lussemburgo 2024. Dopo aver conquistato la prima tappa il corridore della Alpecin-Deceuninck ha conservato il simbolo del primato grazie ad un convincente secondo posto anche nella seconda frazione, ma sugli strappi che hanno caratterizzato il finale della terza tappa non è riuscito a seguire tutti gli attacchi, permettendo così a Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step) di conquistare l’accoppiata tappa e maglia. Intervistato nel post tappa, il campione del mondo ha analizzato la corsa, spiegando i motivi che lo hanno costretto a lasciare sul piatto oltre 40 secondi rispetto al belga.
“La tappa di oggi è stata durissima. Non abbiamo avuto la forza di tenere la tappa sotto controllo. Sono rimasto da solo molto presto e ho dovuto rispondere a troppi attacchi”. Il riferimento del classe 1995 va alla sfortuna che ha colpito la sua squadra, con tre corridori che hanno dovuto abbandonare la corsa già nel corso della prima frazione, lasciando così la formazione belga con soli quattro atleti. “In ogni caso sono felice di come hanno risposto le mie gambe. Credo di essere riuscito a tenere le cose sotto controllo abbastanza bene”.
L’aver perso la testa della classifica, inoltre, non sembra essere un motivo di preoccupazione per il 29enne di Kapellen, che è già soddisfatto del suo successo di tappa conquistato nella giornata inaugurale: “Come ho già detto prima della corsa l’obiettivo era più quello di vincere una tappa piuttosto che di concentrarsi sulla classifica. Ora vedremo come andranno le ultime due tappe”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |